La NASA potrebbe avere un lavoro per chiunque ha sempre sognato di essere un astronauta e sperimentare le delizie dei costanti pericoli cosmici. Infatti, l'amministrazione è alla ricerca di volontari per una missione di un anno su Marte...
Crew Health and Performance Exploration Analog (CHAPEA)
Si tratta di una missione simulata che si svolgerà sulla Terra in condizioni molto vicine alla realtà. CHAPEA, questo è il nome della missione su larga scala che la NASA intende realizzare. Il suo obiettivo? Aiuta la NASA a comprendere e superare le sfide che gli astronauti incontreranno quando partiranno per davvero sul Pianeta Rosso, mettendo i volontari in condizioni reali per un anno.
Poiché attualmente è impossibile addestrare gli astronauti sul posto, la NASA ha progettato il Mars Dune Alpha: è un habitat di 158 m2 stampato in 3D che ricrea le condizioni di vita marziane, con tutto ciò che questo implica in termini di risorse limitate, problemi di attrezzaturee tempi di comunicazione. Ogni giorno, i volontari che partecipano al CHAPEA dovranno svolgere diversi compiti, che vanno dalla ricerca scientifica alla simulazione di passeggiate spaziali attraverso l'utilizzo della realtà virtuale per realizzare missioni fittizie.
Reclute selezionate con cura
Non tutti potranno partecipare a CHAPEA. Sul suo sito ufficiale, la NASA specifica che i candidati devono avere tra i 30 e i 55 anni, essere in buona salute, essere americani (o vivere stabilmente negli Stati Uniti), ma anche…
Avere forti competenze scientifiche. Il motivo di questa selezione è semplice, una missione simulata su Marte, sviluppata dalla Russia, soprannominata Mars 500, non è andata a buon fine in parte perché i partecipanti sembravano troppo persone normali. Dovremo aspettare ancora qualche generazione prima di poter prendere una navetta spaziale con la stessa facilità di un treno della metropolitana. Questa missione cosmica dovrebbe iniziare entro la fine del prossimo anno.