Novità per la malattia di Alzheimer

Novità per la malattia di Alzheimer

Ricercatori hanno scoperto che uno dei primi segni della malattia di Alzheimer è la riduzione dell'afflusso di sangue al cervello.

Un nuovo segnale di allarme della malattia di Alzheimer

I ricercatori hanno scoperto un nuovo segnale di allarme della malattia di Alzheimer, secondo i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications. Fino a ora, l'aumento della proteina amiloide era considerato il primo stadio nello sviluppo della malattia. Questo nuovo studio sostiene che questa sarebbe la diminuzione dell'afflusso di sangue al cervello. Lo studio ha anche scoperto che i cambiamenti nella cognizione iniziano prima nella progressione di quanto si credesse in precedenza.

I ricercatori del Montreal Neurological Institute and Hospital in Canada hanno analizzato più di 7.700 immagini del cervello di 1.171 persone con Alzheimer in diverse fasi della progressione della malattia. Hanno eseguito un modello tenendo conto dei campioni di sangue, del liquido cerebrospinale e del livello di cognizione dei soggetti.

Questo scoperto apre una nuova strada terapeutica promettente per ripristinare il normale flusso sanguigno al cervello. Questo lavoro offre la speranza che un migliore afflusso di sangue al cervello possa immediatamente, almeno parzialmente, ripristinare le prestazioni cognitive del paziente.

Una sfida matematica

Alan Evans, professore di neurologia, neurochirurgia e ingegneria biomedica presso The Neuro afferma che questa è una sfida matematica computazionale che va oltre tutto ciò che hanno fatto finora. Gli scienziati hanno osservato che il primo segno della malattia di Alzheimer era una diminuzione dell'afflusso di sangue al cervello. La posta in gioco è alta, tuttavia, poiché il morbo di Alzheimer è la causa più comune di demenza negli esseri umani.

"Il nostro obiettivo è ottenere una modellizzazione causale di alto livello delle interazioni tra tutti i fattori della malattia, che richiede un'enorme potenza di calcolo", ha affermato Evans, parlando di una vera sfida matematica e computazionale.

Simile

Domotica e benessere: come l'automazione domestica può migliorare la salute
Domotica e benessere: come l'automazione domestica può migliorare la salute
La domotica, o automazione domestica, sta rivoluzionando il modo in cui viviamo nel nostro ambiente domestico. Questa tecnologia offre non solo maggiore comfort e praticità, ma può anche avere un impatto positivo sulla nostra salute e benessere. Da ambienti più sicuri a una migliore qualità...
Perché dovresti indossare maglioni di cashmere per le donne?
Perché dovresti indossare maglioni di cashmere per le donne?
Dal momento che il cashmere è usato per tessere vari modelli di indumenti per soddisfare qualsiasi genere, sapevate che molte donne preferiscono indossare maglioni di cashmere? Dal momento che questi maglioni sono progettati specialmente per le donne, vi starete chiedendo cosa c'è di così speciale...
Impatto finanziario della scelta dei liquidi per sigarette elettroniche
Impatto finanziario della scelta dei liquidi per sigarette elettroniche
Nel mondo delle sigarette elettroniche, la scelta del liquido giusto non è solo una questione di gusto e preferenza personale. Essa influisce anche sul costo complessivo del vaping, un aspetto che molti vapers tendono a sottovalutare. Questo articolo esplorerà l'impatto finanziario della scelta...